16November, 2015

il Balcani ed il Montenegro | Balkan Wine Expo15| nuove frontiere di mercato

La ricerca di nuovi mercati diventa spesso una necessità soprattutto per realtà come quelle Vitivinicole Venete, ampiamente in grado di conquistare il mondo ma allo stesso tempo tanto concorrenti negli stessi territori tanto da creare una competizione "guerra di qualità/prezzi".

Il Montenegro, fin da subito, si dimostra al visitatore un paese ricco di opportunità soprattutto per persone in grado di investire capitali: a paesi storici si alternano vere e proprie piccole cittadine di nuova costruzione, volute e realizzate in tempi anche da fondi di privati soprattutto Russi, oggi meta e rimessaggio nei porti di yatch e barche di lusso, lì attraccate grazie ai costi favorevoli rispetto a quelli offerti dalle vicine Italia o Grecia. La presenza di questa ricerca del lusso permette di comprendere come un mercato come quello Montenegrino sia fortemente legato alla presenza, quasi esclusivamente estivo, del turismo “di qualità” (disponibile in termini di disponibilità di spesa) che porta al consumo di vini prevalentemente Francesi, ma sempre di più anche Italiani, in cui il parametro di scelta è quello del “massimo costo-migliora qualità”.