Molte novità ed eventi in arrivo, rimani aggiornato!
Più di 6.500 espositori provenienti da oltre 60 nazioni si sono presentati a Düsseldorf, per il 2017 dal 19 al 21 marzo in occasione di ProWein piattaforma d’affari al mondo nel campo internazionale del vino e degli alcolici. La metà degli espositori era proveniente dall’Italia (1.600) e Francia (1.500), seguiti dalla Germania, (1.000), Paesi d’Oltremare (600), Austria, Spagna e Portogallo. Al centro della manifestazione: i nuovi vini provenienti dalle più rilevanti regioni vinicole di questo mondo, integrati da oltre 300 tipi di specialità di alcolici.
Nuovo record anche per quanto riguarda il numero dei visitatori specializzati: complessivamente sono stati 58.500 i visitatori specializzati, provenienti da 130 paesi, che sono venuti a ProWein. (2016: 55.700 da 126 paesi). Un visitatore su due, arrivato a Düsseldorf, era proveniente dall’estero. Particolarmente piacevole la vasta presenza di dirigenti: almeno due terzi di tutti i visitatori erano importanti decisionari d’acquisto. Sono arrivati a Düsseldorf già con precise intenzioni di investire: durante la propria permanenza in fiera quasi il 60 percento di tutti i visitatori professionali ha potuto concludere degli affari o aveva in programma, di effettuare gli ordini subito dopo la fiera. Uno su due visitatori ha inoltre avuto la possibilità di trovare nuovi fornitori.
UVIVE ha partecipato quest'anno con 40 aziende nella consueta area in Hall 15 Stand D41 a cui si sono aggiunte le 7 aziende presenti nello spazio istituzionale del Consorzio del Custoza, il Consorzio del Bardolino e quello del Lugana.
Nei quattro giorni di fiera lo spazio Consortile ha visto susseguirsi appuntamenti di tutto pregio: il 19 Marzo l'apertura ufficiale dello stand alla presenza dell'Assessore al Turismo di Regione Veneto Federico Caner mentre il 20 Marzo alla presenta dei rappresentanti delle tre Regioni si è tenuta la presentazione ufficiale della nuova DOC delle Venezie alla stampa internazionale alla presenza dell'Assessore all'Agricoltura di Regione Veneto Giuseppe Pan e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli.
Il Prowein 2017 è caratterizzato anche dalla realizzazione di una piattaforma touch, la prima e la più grande realizzata nella fiera Tedesca, che ha permesso di raccontare il territorio Veneto e di avvicinare il visitatore all'enoturismo e ai prodotti delle singole aziende che hanno potuto quindi raccontarsi a "grandi caratteri" ai loro attuali (e futuri) clienti.