15November, 2016

Vendemmia 2016 - Assoenologi diffonde le stime

Dopo il precedente articolo in cui veniva fatta una veloce valutazione dell'annata 2016, con l'ultimo numero de "l'Enologo" ecco la descrizione della Vendemmia 2016 a firma della redazione del mensile di Assoenologi che ha raccolto le tante voci dei territori:

 

Veneto Occidentale

Vendemmia da ricordare, grazie ad una maturazione ottimale che ha portato ad una gradazione zuccherina tra le più alte degli ultimi dieci anni. il tutto accompagnato da un supporto acido importante con uve sane e grappoli giustamente spargoli per le uve base del Soave e del Valpolicella che hanno consentito una buona cernita delle uve da mettere a riposo per i Recioti delle due denominazioni ma anche per l'Amarone, di qualià superiore all'annata già buona del 2015.

 

Veneto Centro Orientale

Ottima la qualità delle uve sia per quanto riguarda lo stato sanitario che per la maturazione. Per tutto il periodo della vendemmia le condizioni atmosferiche sonos tate ottimali, ottima la maturazione delle uve sopratuttto per quanto riguarda i profumi. Il quadro acido risulta molto equilibrato. Di questo periodo favorebole ha beneficiato soprattuto la Glera e i vitigni a bacca rossa, il cui ritardo della vendemmia ha permesso il raggiungimento di una ottimale maturazione.

 

testi Assoenologi
l'Enologo, Novembre 2016